Le fragole sono un frutto primaverile molto amato. Invece che comprarle, si possono piantare in giardino per averle disponibili tutto l’anno. Ecco come.
È arrivata la primavera e con essa anche nuovi frutti e nuove verdure di stagione da consumare. Fra queste, le regine sono le fragole. Amate da grandi e piccini, sono saporite se gustate da sole oppure con la panna montata o con zucchero e limone.

Inoltre si prestano a tante preparazioni, come ad esempio per creare dei dolci oppure per decorare dei piatti. Insomma, stanno bene ovunque. Invece che mangiarle solo in primavera, possono essere disponibili tutto l’anno se si piantano nel proprio giardino o orto facendo così.
Come coltivare le fragole nel proprio giardino
Le fragole sono dei frutti amatissimi in primavera, da gustare da sole oppure da usare come ingredienti in tante ricette. Sono deliziose e, dunque, perché mangiarle solo in questa stagione? Coltivandole nel proprio giardino o orto si potranno avere disponibili tutto l’anno.

Infatti è possibile riprodurre la pianta madre molto facilmente: le fragole si riproducono mediante stoloni, vale a dire dei piccoli steli lunghi e sottili che spuntano orizzontalmente dalla pianta madre e si estendono sul terreno. Proprio gli stoloni permettono di creare delle piante uguali a quella di partenza. Detto questo, bisogna preparare i vasi con del terreno e uno strato di ghiaia o di perlite affinché sia ben drenato e si evitino i ristagni di acqua quando si annaffiano le fragole.
I vasi vanno posizionati vicino alle piante madri in modo da mettere gli stoloni verso i vasi e sotto terra il nodo da cui escono le foglie (ci si può aiutare con un chiodo piegato per fissarlo meglio). A questo punto annaffiare gli stoloni regolarmente quando il terreno è asciutto. Dopo 2-6 settimane inizieranno a comparire i primi germogli e le piante si potranno separare dalla pianta madre. Quando la pianta di fragole è ben radicata, si può tagliare il cordone ombelicale e continuare ad annaffiarla e dare fertilizzante una volta a settimana così che cresca.
Come visto le piante di fragole si possono coltivare nel proprio giardino o terreno. Con le giuste cure e attenzioni doneranno delle dolcissime fragole, esattamente come la pianta madre. Si potranno gustare durante tutto l’anno e non solo in primavera e usarle per tutte le proprie ricette.